CCA || Costruzione Cabinati Acustici ||

Insonorizzazione di linee di termoforatura

La CCA ha consolidato metodologie di approccio efficaci e soluzioni di intervento efficienti nel settore delle linee di termoformatura, sia in line, che off line, collaborando con importanti aziende del settore, sia produttrici di impianti (WM, AMUT) che utilizzatori finali (TIM, PAIF, HUHTAMAKI), e realizzando numerosi interventi sia su nuove linee che su linee esistenti.

Gli abbattimenti acustici ottenuti vanno dai 12÷14 dB(A) per le formatrici, ai 16÷18 dB(A) per le trance, senza particolari penalizzazioni in termini di operatività della linea. Le cabine, inoltre, svolgono anche la funzione di riparo di sicurezza, e come tali sono quindi corredate di marchio CE.

Cabine insonorizzate per linee BELLAPLAST bicchieri
Cabine insonorizzate per linee BELLAPLAST bicchieri

Particolare cura viene dedicata in fase di progetto ad alcune criticità tipiche di questa tipologia di impianti, quali: l’evacuazione del calore nella zona della calandra, l’accessibilità frontale per il cambio stampo, l’accessibilità laterale per gli interventi di manutenzione e pulizia, la rapida smontabilità di alcune parti per la sostituzione di componenti di linea, etc.

Non sono da dimenticare, inoltre, altri componenti di impianto, oltre alle linee di termoformatura, che possono presentare emissioni di rumore significative, quali: macinatori sfridi, ventilatori e soffianti di trasporto sfridi e granulato, pompe del vuoto, scarichi pneumatici di formatura, etc. Per ognuno di questi sono individuabili soluzioni ad hoc, studiate caso per caso.

Cabine insonorizzate per linea bicchieri (ITALPRODUCT)
Cabine insonorizzate per linea piatti e macinatore sfrifi (TFT)

Altre Monografie

Cabine
Operatore

Presse
Meccaniche

Autolavaggi